Produzione Olio Extravergine

L’oliveto dell’Azienda Agricola si sviluppa tutto intorno alla proprietà e conta circa 500 esemplari di ulivi di molte varietà, dal Leccino al Corgiolo, dal Frantoiano al Moraiolo; la miscela di varietà conferisce all’olio un profumo persistente e fruttato straordinario. La raccolta incomincia a metà di Ottobre e termina entro il mese di Novembre. Questa raccolta “precoce”, che penalizza la quantità di olio prodotto, consente di preservare il tasso di acidità molto basso (misura gli acidi grassi liberi negli oli) e di conseguenza garantisce un prodotto eccellente.

L’olio nuovo ha come caratteristica peculiare, oltre al colore verde intenso,  la sensazione di piccante che è derivata dalla presenza di sostanze denominate polifenoli, dei potentissimi antiossidanti naturali che concorrono a garantire il prodotto di altissima qualità. La raccolta delle olive viene ancora eseguita totalmente a mano, ovvero senza l’ausilio alcuno di attrezzature varie, come ad esempio abbacchiatori o scuotitori che potrebbero danneggiare le olive, ed il raccolto viene portato al frantoio con il trattore direttamente dai nostri campi, evitando così inutili passaggi e soprattutto movimentazioni.

Il frantoio al quale affidiamo il nostro prezioso raccolto è stato oggetto di molte considerazioni ed è stato scelto, oltre per l’impeccabile pulizia ed igiene che garantiscono durante il processo perché effettua il ciclo di spremitura “a freddo” ovvero garantita sotto i 27°C, lasciando inalterate tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio. Questa in poche righe è la ricetta per ottenere un prodotto fantastico come il nostro Olio Extravergine di Oliva, per il resto, fatta eccezione per la potatura delle piante, provvede la terra di Cortona e la Natura.

Contattaci

    I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a info@margheritaholidayhome.com

Start typing and press Enter to search