La Via dei Legni e la Foresta di Camaldoli

 In Escursioni

Passate le feste natalizie riparte il nostro anno escursionistico, quale miglior modo se non iniziare da uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio aretino? L’antica Via dei Legni, l’Eremo di Camaldoli, la riserva integrale di Sasso Fratino dichiarata Patrimonio dell’Umanità .Questa parte di Toscana dove ad accompagnarci non saranno le dolci colline ornate da cipressi, ma maestose montagne dove gli alberi fitti fitti toccano il cielo, sembrando tante colonne della cattedrale chiamata “foresta”. Qua si incrociano le vite di lupi, cervi, caprioli,l’aquila reale, si ascolta lo zampillare delle acque fresche e limpide dei torrenti .

Noi partiremo dall’eremo di Camaldoli e percorrendo sentieri che alternano tratti in salita ad altri pianeggianti raggiungeremo Poggio Scali, situato lungo il sentiero di crinale 00, uno dei punti panoramici di maggior rilievo del Parco dove lo sguardo spazia in tutto il versante romagnolo del Parco, la Giogana, dal Falterona alla Verna e il versante casentinese chiuso a meridione dal Pratomagno.Costeggeremo la riserva integrale di Sasso Fratino, patrimonio dell’ umanità e conosceremo la storia dell’antica Via dei dei Legni.
Al rientro chi vorrà potrà visitare l’Eremo o fermarsi a far merenda con la famora schiacciata di Camaldoli.
PROGRAMMA
-ore 8.00 ritrovo alla caserma dei vigili del fuoco di Cortona. Per chi
viene da altre zone ci metteremo d’accordo.
-8.30 al parcheggio OBI
-9.30 Eremo di Camaldoli, colazione offerta dalle guide e inizio del cammino
-ore 13.00 ca pranzo al sacco
-ore 16.00 ca fine del percorso e rientro
Dati tecnici
lunghezza: km 16 ca
dislivello totale: circa 570 mt slm
grado di difficoltà: Escursionistico
Costi e modalità di partecipazione
Quota di partecipazione: Adulti 13,00 €
La quota comprende il servizio assistenza di Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della legge 86/2016 e successive modifiche.
PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 19 gennaio
Da ricordare :
Pranzo al sacco. Acqua,Scarpe da trekking, giacca impermeabile e antivento,un abbigliamento a cipolla adeguato alla stagione . Guanti e cappellino.
In mancanza di scarpe ed abbigliamento adeguato all’attività escursionistica la guida si riserva di rifiutare la partecipazione.
Per info e prenotazioni:
Telefonare al 3384737430 oppure scrivere ad info@margheritaholidayhome.com

link http://www.margheritaholidayhome.com

link https://www.facebook.com/events/660568731026575/

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search