Attività Didattica

L’Azienda Agricola Margherita è presente da alcuni anni nello scenario delle attività didattiche della provincia di Arezzo e contribuisce con le molteplici attività proposte annualmente, non solo alle manifestazioni del settore (si veda la sezione dedicata agli eventi), ma anche con programmi didattici con le scuole che rispondono sempre con consensi positivi e con grande entusiasmo.

Il messaggio dell’azienda relativamente alla attività didattica è semplice ma molto efficace, imparare divertendosi; le tematiche poi sono le più varie ed in continua evoluzione: conoscere l’attività agricola, partecipare attivamente a qualche fase produttiva di cui se ne comprenda l’utilità ed il fine, interrogarsi su alcuni aspetti della natura e comprenderli, ecc. Tutti però argomenti legati da un unico filo conduttore, il divertimento.

Nella fattispecie, la didattica dell’azienda agricola margherita, è volta a tutte le attività legate alla produzione dell’olio extravergine di oliva, all’allevamento degli asini amiatini ed a tutta la mole di lavori correlati che orbitano intorno ad un azienda agricola e che meritano di essere raccontati e fatti vivere gioiosamente ai partecipanti: dalla conoscenza alla gestione degli animali da cortile, alla realizzazione e cura di un orto biologico dal semenzaio al prodotto sulla tavola, le erbe officinali ed i mille impieghi di queste, per non parlare poi delle tradizioni rurali e della miriade di aneddoti e detti legati all’agricoltura.

Esempi di Attività Svolte:

 

  • Alla scoperta dei nostri amici Asini: sviluppare capacità di Collaborazione, apprendere il concetto di fiducia, tolleranza, accoglienza ed accettazione di chi è diverso da noi.
  • Il Percorso dell’olio: conoscenza di tutte le fasi di lavorazione delle olive, dalla raccolta alla spremitura.
  • Torniamo alla Madre: conoscenza della preparazione del lievito madre, percezione di un alimento vivo.
  • Un mondo di erbe officinali: conoscenza delle erbe officinali che la natura ci offre utili per la nostra salute, raccolta e preparazione di tisane ed oli speziati.
  • Caccia alla traccia: riconoscere la presenza di animali selvatici, segue laboratorio sui calchi delle orme trovate.
  • Osserviamo il bosco nelle diverse stagioni: stimolare lo spirito di osservazione, conoscere i cicli della natura.

Contattaci

    I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a info@margheritaholidayhome.com

Start typing and press Enter to search