Escursioni

Beatrice e Bernardo si dedicano a questa attività in principio solamente per il piacere della scoperta del proprio territorio, del quale hanno pian piano voluto approfondire prima gli aspetti storici e paesaggistici, poi quelli naturalistici e delle tradizioni; con il tempo diventano guide Ambientali Escursionistiche e fanno della loro passione una professione. L’escursione con una guida Ambientale è sicuramente un’esperienza da provare, camminare nel bosco o in campagna come è stato fatto centinaia di volte è una cosa, saper leggere il territorio e la natura che lo circonda, aggiunge all’attività l’appagante sensazione del conoscere e scoprire cose nuove, un po’ come accade quando andiamo in un museo.

I comuni alberi, i cespugli e perfino quelle che vengono reputate “erbacce” rappresentano un vero e proprio mondo, ognuno con le proprie caratteristiche e proprietà legate spesso a tradizioni o racconti popolari, così come la presenza degli animali che popolano il territorio, che lasciano veri e propri segni non solo della loro presenza ma anche legati ad atteggiamenti di territorialità o caccia, conformazione e trasformazione dei terreni e la regimazione delle acque, ecc. un vero e proprio universo appunto che merita di essere raccontato da una guida. L’obiettivo di entrambi è stato quello di riuscire in maniera Professionale a creare delle escursioni guidate e dare così una chiave di lettura diversa rispetto alla classica visita turistica di Cortona. Partendo dall’agriturismo si possono realizzare molti itinerari, alla scoperta di paesaggi meravigliosi e panorami mozzafiato, significativi siti storici ed archeologici, tipicità della flora e della fauna, la vita rurale e le tradizioni.

Le escursioni da noi proposte hanno sempre delle caratteristiche peculiari che vengono previste durante la progettazione del tracciato ovvero: la percorrenza in ambiti scarsamente antropizzati, l’incontro di elementi storico-culturali, viste aeree dominanti, presenza di animali selvatici e flora con essenze tipiche. Esiste la possibilità di creare da zero escursioni dedicate per la nostra Clientela, a seconda del grado di difficoltà del percorso, dei siti da visitare, o semplicemente per richieste specifiche che possono essere le più disparate, dal percorso enogastronomico, all’escursione in notturna, piuttosto che sulla neve con le ciaspole; la progettazione dell’escursione avviene dopo il contatto con il Cliente e viene realizzata totalmente dietro alle proprie esigenze.

Contattaci

    I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a info@margheritaholidayhome.com

Start typing and press Enter to search