Allevamento Asini Amiatini

L’allevamento degli Asini nasce innanzitutto come passione; l’animale più umile della terra, il più sfruttato e maltrattato nel corso degli anni, ci ha veramente conquistato, con quegli occhioni tristi, quelle orecchie lunghe e con il carattere mansueto e dolce. L’Asino Amiatino è una razza molto antica; proveniente dal Monte Amiata da cui prende il nome era usato come bestia da tiro, da soma, ma anche come trasporto; infatti, l’asino da sempre era usato come animale da trasporto di persone e cose più del cavallo, per la sua resistenza e agilità anche in zone collinari e la sua docilità.

L’Amiatino ha un corpo muscoloso ed asciutto, orecchie bordate di scuro e dritte, caratteristico muso dall’estremità bianco, collo robusto e groppa spiovente. Gli arti sono zebrati e, come in altre specie di ungulati tipici delle zone di montagna, sono corti e forti.

Nell’Azienda Agricola Margherita, l’Asino ha due compiti fondamentali, che fa volontariamente e senza fatica alcuna, uno e mangiare l’erba e l’altro è digerirla e renderla ammendante. Entrambe le attività che svolgono hanno un valore profondamente biologico e prezioso: il non dover utilizzare macchinari per gli sfalci oltre al tempo ed al costo, consente di non bruciare idrocarburi, ed il concime prodotto, viene impiegato per l’orto e le piante dell’Azienda Agricola. Nelle Sezioni dedicate all’Escursionismo ed alla Fattoria Didattica, è possibile vedere le molteplici attività in cui questi amici possono essere impiegati in modo divertente ed assolutamente piacevole per il loro benessere.

Contattaci

    I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a info@margheritaholidayhome.com

Start typing and press Enter to search