Go to Top

Home

Agriturismo

thumb 1Nella silenziosa campagna Toscana, immersa nel verde degli ulivi si trova la nostra piccola attività che nasce innanzitutto dalla grande passione per la campagna.

Continua a Leggere

Azienda Agricola

thumb 2La nostra è una piccola Azienda Agricola Biologica a conduzione familiare e nasce innanzitutto come Azienda Produttrice di Olio extravergine di Oliva ed ortaggi.

Continua a Leggere

Fattoria Didattica

Fattoria DidatticaLe nostre attività di fattoria didattica sono rivolte a famiglie, gruppi, scuole e variano a seconda delle stagioni, dell’età dei bimbi e dei programmi scolastici.

Continua a Leggere

Escursioni

thumb 4La straordinaria posizione collinare con Cortona di fronte e la Val di Chiana sottostante offre una vista suggestiva e la possibilità di numerosi percorsi di trekking.

Continua a Leggere


trespighe

wifi

tripadvisor

logo azienda biologica


NEWS

Azienda Agricola Margherita Miglior Olio Comune di Cortona 2013!!!

STORIA IN BREVE

La città che Virgilio, disse fondata dal mitico Corito, fu probabilmente fortezza Umbra, passata agli Etruschi fral’VIII e il VII secolo a.C., di cui divenne importante lucumonia. Alla fine del IV sec. a.C. entrò nell’alleanza romana, ma non si sa quando fu effettivamente occupata; ebbe la cittadinanza romana durante la guerra sociale e ricevette una colonia da Silla. In seguito non si hanno più notizie certe: forse nel 450 fu presa dai Goti. Ricompare nel’XI secolo, in lotta con Perugia e coi Vescovi di Arezzo, retta da istituzioni democratiche che diedero una tranquilla vita interna alla città. Nel 1258, il libero Comune di Cortona fu saccheggiato dagli Aretini e solo tre anni dopo con l’aiuto di Siene riebbe l’autonomia, risorgendo rapidamente; nel 1325 divenne sede vescovile, mentre il Comune trapassava a Signoria sotto Ranieri Casali, i cui discendenti tennero Cortona fino al 1409, quando Ladislao, re di Napoli, se ne impadronì, per venderla nel 1411 ai Fiorentini; da allora seguì le sorti di Firenze. Fra i secoli XIV e XVII, Cortona fu uno dei principali centri culturali e artistici della Toscana.

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Email
Print